Navigation Menu+

Home alternativa

CHI SIAMO

Ci siamo detti “Basta, bisogna fare qualcosa!” e lo abbiamo fatto. Siamo un gruppo di amici, inizialmente otto “soci fondatori”, amanti della Natura e degli animali che hanno deciso di creare una Associazione di volontariato per poter agire legalmente in loro difesa.

Abbiamo pochissimi mezzi, ma ci diamo un gran daffare sacrificando il nostro tempo libero per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Il nostro motto è: “PICCOLA ASSOCIAZIONE, GRANDE IMPEGNO!!!”

NOVITA’ E APPELLI

Dora

Dora

  • colore : tigrato chiaro
  • carattere : inizialmente molto timorosa, attualmente affettuosa
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2017 : 5 anni
  • arriva da : Foligno

 

 

Dora e Galatea arrivano da noi nel giugno 2017.
Sono entrambe micie risultate Felv+ (leggi qui per capire cosa significa) e arrivano da Foligno.

Dora è stata per lungo tempo un po’ più schiva e timida. Grazie alla pazienza di alcuni volontari finalmente la gattina ha preso fiducia e si lascia accarezzare e coccolare. Grande amante di biscottini, mansueta ma anche “chiacchierona”questa micia è adatta per vivere in appartamento.

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121 per venire a conoscerla.

Aggionamento 24 luglio 2022: oggi Dora ci ha lasciati.

La Dora è stata trovata tra le macerie di Amatrice, testata e trovata positiva alla FELV, la leucemia felina, un cancro del sangue che si trasmette però con un virus. Dopo la vita difficile in strada, dopo il terremoto che le ha tolto ogni punto di riferimento, è arrivata una diagnosi che è quasi sempre una sentenza di abbandono, ed in rari casi una possibilità di raggiungere un rifugio come il nostro. Pochi mici fortunati riescono poi a trovare una famiglia, quasi tutti i FELV passano la loro vita da noi, al sicuro, ma non in famiglia, non nella loro casa.
La Dora è stata per quasi tre anni praticamente nascosta, non si faceva avvicinare, ad inizio 2019, com’è come non è, ha deciso di fidarsi di un visitatore che sarebbe presto diventato un volontario anche e soprattutto grazie a lei. La Dora si è fatta togliere i nodi, pettinare, è diventata una bella gattina ma soprattutto dolcissima, con tutti, non ha avuto più paura di nessuno ed è diventata mascotte del recinto FELV, ha salutato tutti i visitatori con il suo miagolio impercettibile, sempre volto ad ottenere qualche biscottino extra, ma la sua casa non l’ha mai trovata, ha fatto amicizia con la Taylor, aiutandola tanto ad aprirsi alle persone, e ultimamente con 104, che le faceva compagnia.
La FELV è una malattia contro la diffusione della quale c’è un vaccino, abbiamo degli adottanti che hanno gatti sani e FELV che non hanno mai avuto passaggi della malattia da un micio all’altro; è una malattia della quale si dice che “dà un’aspettativa di vita di 3, massimo 4 anni”; ma quei 3/4 anni derivano dal fatto che i gatti FELV vengono SEMPRE abbandonati dopo la diagnosi, e le strutture come la nostra che li ospitano sono pochissime: la loro aspettativa di vita si allunga di molto anche solo in rifugio (la Dora era già adulta quando è arrivata da noi, nel 2016), figurarsi in una casa, dove ogni piccolo problema può essere individuato e trattato tempestivamente. Un gatto sano da randagio non ha aspettative di vita lunghe, ma la media dell’aspettativa di vita di un gatto sano la calcoliamo con la vita di tutti i gatti che vivono in casa. Quando sentiamo 3/4 anni, pensiamo “il gatto di mia zia ha vissuto 21 anni”, ma un gatto FELV in una casa può serenamente vivere a lungo, la FELV non è una condanna a morire prima dei 4 anni, purtroppo al momento è quasi una condanna a non trovare una famiglia.
La Dora ci lascia oggi, lascia un grande vuoto, ma anche un grande incoraggiamento a lavorare anche sui gatti più schivi e paurosi, perché ci ha dimostrato che può bastare poco per sbloccarli e renderli perfetti membri di una famiglia, e non molleremo, con i suoi amici Taylor e 104, con la Lapis, con Milo, con Rossino, e neanche con Soffio o la Sara o Ice, con tutti i gatti che siamo certi che possano essere compresi e cui può essere insegnato a comprendere l’uomo. La Dora è la nostra più grande testimonial del valore che può avere il nostro tempo dedicato a recuperare mici che non hanno capito bene come comportarsi ed hanno solo bisogno di una guida per poter trovare la loro famiglia perfetta. Poi si tratta di riuscire a trovar loro quella famiglia, è difficilissimo, ma almeno la Dora ha vissuto in serenità il rapporto con l’uomo, con i volontari e i visitatori, negli ultimi 3 anni e mezzo della sua vita, speriamo si sia trovata bene con quello che siamo riusciti ad offrirle. Non il massimo che avremmo sperato, la Dora porta con sé tanto amore ma anche rimorsi e rimpianti, è un giorno difficile per noi, in particolare per alcuni, ma speriamo che possa essere un incoraggiamento per tanti volontari ad avere pazienza ed insistere anche con i mici più paurosi; alle famiglie, che possano dalla storia della Dora trovare la voglia di poterci aiutare in questo percorso per rendere più consapevoli di cosa sia la FELV e di quanto impegno e amore mettiamo noi volontari per preparare i mici ad una possibile famiglia; e infine che possa essere un incoraggiamento per gli adottanti di non fermarsi solo agli splendidi cuccioli che hanno bisogno di una famiglia, ma di poter trovare un minuto da dedicare anche ai più brutti, a quelli senza le orecchie o con un manto banale, a quelli anziani o abbandonati, a quelli con la coda troppo corta o con un occhio solo, ai FIV e ai FELV, perché potrebbe anche essere nascosto tra loro il compagno perfetto di una vita.
I volontari dello Scudo di Pan
Ciao Dora, scusa, ti voglio bene.
R

Il giorno dell’arrivo al rifugio

Daisy, Rossini, Taylor, Dora, Orso, Boris & Trixie

Dora oggi

Zoe

Zoe

  • colore: trecolori
  • carattere: buona
  • patologie: fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 1 anno
  • arriva da: Rassina (AR)

Zoe è arrivata al rifugio insieme ai suoi due cuccioli (entrambi adottati) salvata da una situazione di pericolo; aveva partorito vicino ad una strada. E’ stata una mamma bravissima e ha sopportato la gabbia per tutto il tempo necessario che i piccoli fossero svezzati e in seguito, raggiunti i due mesi e mezzo, adottati.

Abbiamo cominciato a cercare casa anche per lei, ma Zoe ha cominciato a manifestare una grande insofferenza per i posti piccoli e chiusi, abbiamo provato ad inserirla nel recinto ma è riuscita a scappare, tra mille peripezie ha trovato un piccolo buco nelle reti protettive ed è uscita. Tutti noi volontari ci siamo molto preoccupati e dati da fare per riportarla al rifugio ma non abbiamo avuto fortuna, fino a quando, due giorni dopo è apparsa, serena e tranquilla, su una sedia all’interno del rifugio, vicino alla casa.

Ora si avvicina, si fa accarezzare ma ha deciso di rimanere libera, come la nostra mascotte Fiona. Abbiamo deciso di rispettare la sua volontà (ci sono molte cucce esterne e il cibo è sempre abbondante e a disposizione in molti posti all’interno del rifugio) quindi, per Zoe, cerchiamo solo adozioni a distanza.

Rossino

Rossino

  • colore: rosso tigrato
  • carattere: buono
  • patologie: felv positivo
  • età presunta al momento dell’arrivo (marzo 2022): 4 anni
  • arriva da: Arezzo

Rossino è un micio trovato in colonia in cattive condizioni, testato è risultato positivo alla felv (clicca qui per saperne di piu’) e in più è stata riscontrata una patologia respiratoria. Abbiamo provveduto, grazie all’intervento di veterinari specialisti, a fargli liberare le vie respiratorie interessate, sopratutto al naso.

Rossino è piuttosto schivo e per questo poco incline alla vita in appartamento, cerchiamo per lui solo adozioni a distanza

il giorno dell’arrivo al rifugio

Fedra

Fedra

  • colore: tigrato e bianco a pelo lungo
  • carattere: dolce ma paurosa
  • patologie: fiv positiva felv positiva
  • età presunta al momento dell’ arrivo (aprile 2022): 10 anni
  • arriva da: Abruzzo

Fedra è una bellissima gatta a pelo lungo, molto sfortunata perche’ fiv e felv positiva (leggi qui per saperne di piu’) e anche con problemi alla tiroide. Fedra è una micia adulta ben tenuta e ben curata ma, rimasta sola, dovrà purtroppo adattarsi alla vita al rifugio. Di indole buona ma volubile al momento,viste anche le numerose cure che deve sostenere, per questa micia cerchiamo solo adozioni a distanza.

Odino

Odino

  • colore: tigrato
  • carattere: dolce,mansueto
  • patologie: fiv negativo felv negativo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel marzo 2022: 5 anni
  • arriva da: Foiano della Chiana

AGGIORNAMENTO DEL 10/04/2022: ODINO E’ STATO ADOTTATO!!

Odino nella sua nuova casa!

Lucky

Lucky

  • colore: tigrato
  • carattere: pauroso
  • patologie: fiv negativo felv negativo
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 1 anno
  • arriva da: Arezzo

Lucky è stato trovato incidentato, un nostro volontario si è trovato nel posto dell’incidente proprio in quel momento e, fortunatamente, questo bel micio, nonostante fosse in brutte condizioni era ancora vivo; così è stato prontamente portato in clinica, dove hanno riscontrato un trauma cranico e molte fratture.

Lucky (chiamato così perchè riteniamo che, nonostante tutto, sia stato “fortunato” ad essere ancora vivo e prontamente salvato dalla strada dal volontario Gabriele) è stato operato. L’intervento è andato bene e i veterinari sono fiduciosi.

Lucky è adesso nel nostro recinto all’aperto, anche se ancora molto diffidente. Pertanto al momento cerchiamo per lui solo ADOZIONE A DISTANZA.

Sirio

Sirio

  • colore: tigrato
  • carattere: molto dolce
  • patologie: fiv negativo felv negativo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 2 anni
  • arriva da: Arezzo

 

Sirio è arrivato in una delle tante colonie feline di Arezzo monitorate da una nostra volontaria all’improvviso, con un carattere dolce e sempre alla ricerca di coccole e carezze…crediamo che questo povero micio sia stato abbandonato. Assolutamente inadatto a cavarsela in strada lo abbiamo accolto al rifugio nella speranza di trovargli presto una nuova bella famiglia che si occupi di lui.

E’ veramente un bel gatto, dolce e simpatico,venite a conoscerlo, chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

Aggiornamento 19 marzo 2022: Sirio e’stato adottato!!!

19 marzo 2022: Sirio al momento della partenza per la sua nuova casa

Milo

Milo

  • colore: bianco e nero
  • carattere: dolcissimo
  • patologie: felv positivo
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2022: 5 anni
  • arriva da: Firenze

Milo è un gattone molto timido ma molto dolce, arrivato molto impaurito ma adesso si fa coccolare a più non posso!

Per venire a conoscerlo chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

aspettando la colazione in veranda…..

Freya

Freya

  • colore: tigrato,marrone,bianco
  • carattere: forastica
  • rapporto con gli altri gatti:
  • patologie: fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 5 anni
  • arriva da: Monte San Savino

Freya è una bellissima gatta adulta con occhi magnetici ma purtoppo ha un atteggiamento selvatico, non si fa ne’ toccare ne’ avvicinare.Salvata dalla strada dove viveva.

Per Freya cerchiamo solo ADOZIONI A DISTANZA perche’ non è assolutamente adatta alla vita in appartamento.

Lizzy

Lizzy

  • colore: tigrato
  • carattere: buona
  • rapporto con gli altri gatti: 
  • patologie: fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 5 mesi
  • arriva da: Casentino

Lizzy è una gattina minuta e molto dolce, arrivata dal Casentino con una brutta irritazione agli occhi che stiamo curando.

Al momento per Lizzy cerchiamo solo adozione a distanza ; nonostante sia molto buona e adatta a vivere in appartamento preferiamo curarla bene e capire la natura di questa irritazione per cercare poi una famiglia adatta alle sue esigenze, consigliando le cure e le attenzioni piu’ indicate.

 

Eva

Eva

  • colore: tre colori
  • carattere: dolce, un po timida
  • rapporto con gli altri gatti: buono
  • patologie: fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2022: 7 anni
  • arriva da: Andria (Puglia)

Eva, è arrivata dalla Puglia con Axl, due bellissimi micioni rimasti soli dopo la morte della signora con cui vivevano e finiti in canile perchè nessuno poteva piu’ occuparsi di loro. I volontari pugiesi ci hanno chiesto aiuto poiche’, essendo un canile, non sono attrezzati per ospitare nel modo adeguato i gatti. Abbiamo accolto questi bei gattoni cercando per loro, insieme o singolarmente, una nuova famiglia che li adotti. Sono entrambi abituati a vivere in appartamento.

Chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 30 GENNAIO 2022: Eva è stata adottata! In questo stesso giorno anche Axl è stato adottato.

30 gennaio 2022: Eva pronta per andare nella sua nuova casa

Axl

Axl

  • colore: rosso tigrato
  • carattere: tranquillo, dolce
  • rapporto con gli altri gatti: buono
  • patologie: fiv negativo felv negativo
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2022: 7 anni
  • arriva da: Andria (Puglia)

 

 

Axl è arrivato al rifugio insieme a Eva, due bellissimi gattoni adulti, buoni, testati fiv e felv negativi. Arrivano dalla Puglia ,dopo una richiesta di aiuto di alcuni volontari di un canile che, non avendo una struttura adatta, non sapevano come ospitare al meglio questi mici rimasti soli dopo la morte della signora con cui vivevano. Sono abituati in appartamento e quindi cerchiamo per loro una nuova casa; oltretutto, per gatti abituati a vivere in famiglia, entrare in gattile è sempre un grande stress, specialmente se gia’ adulti. Axl e Eva hanno circa 7 anni e sono molto dolci e socievoli, si adottano sia insieme sia singolarmente.

Chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 30 GENNAIO 2022: Axl è stato adottato, in questo giorno è stata adottata anche Eva.

30 gennaio 2022: Axl è appena stato adottato

Pallina

Pallina

  • colore: bianco e nero
  • carattere: dolcissima
  • rapporto con gli altri gatti: –
  • patologie: felv positiva
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 7 mesi
  • arriva da: Roma

Pallina è una gattina affettuosa e tranquilla, amante di coccole e contenta di stare in braccio alle persone. Una gattina sfortunata, abbandonata nel giardino di una famiglia di Roma l’abbiamo accolta e testata; purtroppo è risultata felv positiva, asintomatica (leggi il nostro articolo per saperne di piu’).

Adattissima a vivere in appartamento, per la sua indole dolce è adatta anche per famiglie con bambini; cerchiamo per lei una famiglia che abbia cura di monitorare la sua patologia e di tenerla esclusivamente in appartamento.

Per conoscere questa splendida micia chiamare

la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 26 GENNAIO 2022: Pallina è stata adottata!!

26 gennaio 2022: Pallina è stata adottata!

Robin

Robin

  • colore: nero
  • carattere: dolce ma ancora un po timido
  • rapporto con altri gatti: stiamo valutando
  • patologie: 
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2022: 5 mesi
  • arriva da: Arezzo

 

Robin è un micio giovane e bellissimo, sembra proprio un cucciolo di pantera; pelo lucido e occhi molto vispi. Robin è arrivato al rifugio insieme alla sorellina Clara

I due cuccioli cercano casa, possibilmente insieme; per loro cerchiamo una famiglia paziente che insegni ai piccoli ad apprezzare gli agi della vita in appartamento, Robin è gia’ piuttosto docile e coccolone, la sorellina è ancora un po impaurita e diffidente.

Per venire a conoscere Robin e Clara, chiamare la nostra responsabile adozioni

Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 29 GENNAIO 2022: Robin e Clara sono stati adottati insieme!

29 gennaio 2022, Robin e Clara adottati vanno nella loro nuova casa

Clara

Clara

  • colore: nero
  • carattere: impaurita, diffidente
  • rapporto con gli altri gatti: stiamo valutando
  • patologie: 
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2022: 5 mesi
  • arriva da: Arezzo

 

Bellissima gattina, pelo lucido e occhi vispi. Clara è arrivata molto impaurita e diffidente, al contrario del fratellino Robin (anche lui tutto nero) che si è quasi subito lasciato coccolare e accarezzare,

Cerchiamo per Clara una famiglia paziente che le dia modo di potersi sciogliere e finalmente apprezzare la vita in famiglia; consigliamo un adozione di coppia con il fratellino.

Chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121 per venire a conoscere i due cuccioli.

AGGIORNAMENTO 29 GENNAIO 2022: Clara e Robin sono stati adottati insieme!

29 gennaio 2022: Clara e Robin sono stati adottati 

Maculino

Maculino

  • colore: rosso tigrato
  • carattere : molto affettuoso
  • rapporto con altri gatti : ottimo
  • patologie: diabete
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2017 : 3 anni
  • arriva da : Arezzo

 

Maculino viveva in una colonia, ad Arezzo.
stava molto male quindi è stato prelevato dalla colonia per le analisi di rito.
il micio è risultato negativo a Fiv e Felv; i suoi sintomi derivavano invece dal diabete.
Poiché ha bisogno di insulina 2 volte al giorno non poteva tornare in colonia…quindi rimarrà presso Lo Scudo di Pan, dove avremo cura di fornirgli i medicinali e le attenzioni di cui ha bisogno. Maculino è un gatto veramente molto affettuoso e coccolone ,adatto a vivere in appartamento anche con atri gatti, adatto a bambini e anziani, cerchiamo una famiglia speciale, un’adozione consapevole e particolarmente attenta alle esigenze mediche, alle somministrazioni rigorose e regolari del farmaco salvavita, cibo misurato e adatto oltre a frequenti visite di controllo.

Se vuoi conoscere Maculino lo troverai al rifugio, assieme a Sibilla, nel nostro reparto diabetici.

CHIAMA PATRIZIA, tel. 335 251121

 

AGGIORNAMENTO 1/1/2022: il nostro Maculino ha attraversato il ponte sull’arcobaleno il primo giorno dell’anno 2022. I veterinari ci hanno informato che, oltre al diabete, che comunque era sotto controllo e con valori nella norma, è subentrata una patologia epatica che non ha lasciato scampo a questo gattone dolce e buono. Maculino se n’è andato nell’abbraccio dei volontari che gli hanno voluto bene ed hanno cercato di farlo stare bene fino all’ultimo momento, lascia la sua inseparabile Sibilla e un gran vuoto in ognuno di noi. Ciao Maculino, buon ponte, ci mancherai.

Maculino e l’inseparabile Sibilla. Sfocati, che non stanno mai fermi…

Flora

Flora

  • colore: bianco e tigrato
  • carattere: molto timorosa
  • rapporto con gli altri gatti: al momento stiamo verificando
  • patologie: fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2021: 8 mesi
  • arriva da: Bari

 

 

Flora è una graziosa gattina salvata, assieme alla sorellina Bloom, dalle strade di Bari. Purtroppo sono entrambe ancora molto timorose, per loro cerchiamo una famiglia molto esperta che riesca , con pazienza, a far riacquistare a queste giovani gatte la tranquillita’ e la fiducia verso le persone.

Per venirle a conoscere chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO DEL 8 GENNAIO 2022: Flora è stata adottata insieme alla sorellina Bloom, un’adozione di coppia che rende questo inizio anno veramente felice!

8 gennaio 2022 Flora e Bloom al momento dell’adozione

Bloom

Bloom

  • colore: bianco / nero
  • carattere: timorosa
  • rapporto con gli altri gatti : al momento stiamo valutando
  • patologie : fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2021: 8 mesi
  • arriva da: Bari

 

 

La piccola Bloom, bella e con uno sguardo vispo, arriva dalle strade di Bari e purtroppo è molto impaurita; cerchiamo per lei e per la sorellina Flora una famiglia con grandissima esperienza con i gatti per trovare il giusto modo per farle sentire al sicuro e far loro ritrovare la fiducia con le persone.

chiamare per venire a conoscere sia Bloom, sia la sorellina Flora, la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2022: Bloom e’ stata adottata insieme alla sorellina Flora, un’adozione di coppia che ci rende felici, un ottimo modo per iniziare l’anno!

8 gennaio 2022: Bloom e Flora al momento dell’adozione

Pogo

Pogo

  • colore: bianco rosso pelo lungo
  • carattere: molto timoroso ma buono
  • patologie: fiv +
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2021: 5/6 anni
  • arriva da: Orvieto

Pogo fiv+ (leggi l’articolo dedicato per sapere di cosa si tratta) è un gatto molto particolare, di una bellezza fuori dall’ordinario, arrivato molto impaurito, tende a soffiare per difesa. Pogo, arrivato a dicembre 2021 si sta adattando e rimettendo in forze; al momento in osservazione in infermeria, accudito e ben nutrito, aspettiamo di conoscerlo meglio e farlo sentire al sicuro. Attualmente per questo bel micione cerchiamo solo adozioni a distanza (vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

Aggiornamento aprile 2022: finalmente Pogo è stato inserito nel recinto dedicato a Patrizia Buracchi, quello dei mici fiv+, insieme a tutti gli altri mici fiv ospiti del rifugio, inizialmente nascosto e restio, ora il nostro gattone ha preso confidenza e fiducia, viene fuori e rimane con gatti e volontari che piano piano sono riusciti a strappargli anche molte carezze. Le condizioni di salute non sono perfette, purtroppo Pogo vomita molto spesso,nonostante buon cibo.

il giorno dell’arrivo al rifugio

Pogo a suo agio,sereno, nel recinto

Kitty

Kitty

  • colore : tigrato
  • carattere : molto dolce
  • rapporto con gli altri gatti : buono
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’ arrivo nel 2021 : 3 anni
  • arriva da : Bari

Kitty è arrivata dopo un lungo viaggio dal sud Italia dove è stata salvata dalle strade e da un futuro incerto; essendo risultata felv+ non poteva rimanere nella colonia dove viveva e nemmeno restare in gabbia a vita, purtroppo i volontari di Bari non sono riusciti a trovarle una casa che la potesse accogliere, così ci hanno contattato. Al momento Kitty vive con Ringo all’interno dei locali dell’associazione.

Kitty è adatta a vivere in appartamento, cerchiamo per lei una famiglia, un’ adozione consapevole con persone affidabili e disponibili a fare controlli veterinari puntuali, anche se è asintomatica, purtroppo la felv è una malattia felina da tenere monitorata (leggi il nostro articolo dedicato per saperne di piu’.

Vieni a conoscere Kitty, chiama la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

Arthur e Luise

Arthur e Luise

  • colore: entrambi tigrati
  • carattere: entrambi dolci
  • rapporto con gli altri gatti: — (al momento non abbiamo riscontri)
  • patologie: fiv+ e entrambi problemi agli occhi
  • età presunta al momento dell’ arrivo nel 2021: 5 mesi
  • arrivano da: Bari

Due fratellini sfortunati, trovati abbandonati e salvati dalle strade di Bari, dopo le visite di controllo sono risultati entrambi fiv positivi (leggi il nostro articolo per saperne di piu ‘ e chiedi al tuo veterinario di fiducia) e con gravi problemi agli occhi cronici, causa di congiuntivite non curata, Arthur e Luise sono due cuccioli socievoli e giocherelloni per questo adatti alla vita in appartamento, se fosse possibile insieme.

Vieni a conoscerli, chiama la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 6 MARZO 2022: ARTHUR E LUISE SONO STATI ADOTTATI INSIEME!!!!

6 marzo 2022: Arthur e Luise arrivati nella loro nuova casa. Un’ adozione veramente speciale…questi splendidi ragazzi ci hanno contattato da Torino perche’ hanno visto i due mici, nostri ospiti, sulla pagina Facebook del rifugio, si sono innamorati ed hanno deciso di adottarli;

per non stressare i gatti abbiamo deciso di portarli in macchina fino in Piemonte! Grazie ai volontari Patrizia e Marco i piccoli hanno viaggiato tranquilli e sicuri da Arezzo a Torino…una bella storia con un finale bellissimo, un’adozione veramente speciale!

Oliver

Oliver

  • colore : bianco
  • carattere : molto affettuoso
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : fiv+ e felv+ forma respiratoria cronica
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021 : 5 anni
  • arriva da : Pistoia

 

 

Un micio sfortunato questo dolcissimo gatto tutto bianco. Molto delicato gia’ per la sua natura tipica dei gatti bianchi, per Oliver la situazione è molto delicata poiche’, purtroppo, è risultato sia

fiv+, sia felv+. Ci rendiamo conto che cercare casa per lui è molto difficile, ma vogliamo comunque cercare una famiglia speciale che abbia voglia di aiutare una creatura veramente molto sfortunata.

Per chi volesse saperne di piu’ sulle sue problematiche vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai gatti fiv e felv, per venirlo a conoscere e a dargli tante carezze chiamare

la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO 2022: Purtroppo il nostro amato gattino candido ha passato il ponte sull’arcobaleno. Dopo un veloce peggioramento non c’è stato piu’ niente da fare per il piccolo micio; grazie per l’impegno e per l’amore che veterinari e volontari  hanno avuto,accudendolo fino alla fine. Ciao piccolo, ci mancherai tanto.

Beniamina

Beniamina

  • colore: nero
  • carattere: affettuosa
  • rapporto con gli altri gatti: buono
  • patologie: tripode fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021: 5 anni
  • arriva da: Lecce

 

 

Gattina piccola e fragile, molto dolce e affettuosa, salvata dalle strade della Puglia, trovata incidentata, purtroppo e’ stato necessario amputare una zampina. Abbiamo deciso di tenerla libera in infermeria perche’ possa stare piu’ protetta e controllata, al momento stomatite e problemi dermatologici, patologie con le quali è arrivata, sono sotto controllo, ma questa micetta ha bisogno di cure e attenzioni particolari, quindi sarebbe molto bello poterle trovare una casa dove vivere tranquilla e curata.

venite a conoscerla,

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2022: purtroppo ,improvvisamente la piccola sfortunata micia ha cominciato a stare molto male, immediatamente portata in visita è risultata essere positiva a fiv e felv, le due malattie si sono manifestate in maniera molto importante e contemporaneamente. Nonostante tutti i tentativi la nostra Benny ha attraversato il ponte sull’ arcobaleno il 15 gennaio 2022. 

 

Raggio di Sole

Raggio di Sole

  • colore: grigio
  • carattere: molto affettuoso e tranquillo
  • rapporto con gli altri gatti: buono
  • patologie: fiv positivo
  • età presunta al momento dell’arrivo: 5 /7 anni
  • arrivato da: Cortona

Arrivato al rifugio grazie all’intervento dei volontari dell’associazione di Cortona Casa Mauu che lo hanno salvato dalla strada e da una bruttissima gastroenterite. E’ gatto simpatico e dall’aspetto malinconico, ci siamo subito innamorati tutti di lui e della sua dolcezza. E’ un grande mangione e un grande dispensatore di fusa. Cerchiamo una famiglia che lo ami e lo renda felice come questo micio si merita.

Raggio di Sole è risultato fiv+, per conoscere meglio questa patologia clicca sull’articolo dedicato 

Chiamare per lui la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

Lancillotto

Lancillotto

  • colore : grigio
  • carattere : buono
  • rapporto con gli altri gatti : buono
  • patologie : fiv negativo felv negativo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021 : 8 anni
  • arriva da : Casentino, Arezzo

 

 

Arrivato in pessime condizioni,con una ferita bruttissima al collo,con tante patologie gastrointestinali e un aspetto che la diceva lunga sul suo trascorso in strada. E’ stato paziente per un paio di mesi in gabbia per permetterci di curarlo e sistemare la ferita, finalmente ,con l’aiuto di veterinari e volontari, Lancillotto sta bene ed è molto dolce, è abituato alla presenza di altri gatti, quindi pronto per trovare la famiglia giusta per lui,non piu’ giovane ma molto bello con il suo aspetto da ex randagio che ne ha viste e superate tante,vi aspetta al rifugio per farsi conoscere ,

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 2 FEBBRAIO 2022: Lancillotto e’ stato adottato!

2 febbraio 2022: Lancillotto è stato adottato, nella foto si prepara ad andare nella sua nuova casa!

Fiammetta

Fiammetta

  • colore: screziata nero/beige/grigio
  • carattere: dolce, tranquilla
  • rapporto con gli altri gatti: non buono
  • patologie: fiv+
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2021: 10 anni
  • arriva da: Milazzo (Messina)

 

Fiammetta è risultata fiv+ (leggi il nostro articolo per saperne di piu’)

È una gatta grande e grossa, dai colori unici. Arriva dalla Sicilia, ha un ottimo rapporto con gli umani, è super coccolona. Con gli altri gatti, invece, è un pò restia a fare amicizia. Sarebbe l’ideale per lei un’adozione da figlia unica.

per conoscerla chiamare la responsabile adozioni Patrizia 335.251121

AGGIORNAMENTO 14 FEBBRAIO 2022: Fiammetta è stata adottata!!!!

14 febbraio 2022: Fiammetta è stata adottata, nella foto il momento della partenza verso la nuova casa

Casimiro

Casimiro

  • colore: tigrato
  • carattere: affettuoso
  • rapporto con gli altri gatti: buono
  • patologie: fiv+
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2021: 5 anni
  • arriva da: Viareggio

 

Casimiro è Fiv+(per saperne di piu’ clicca sull’articolo dedicato), è arrivato con gravi problemi gastrointestinali, è stato curato e rimesso in forma (e in carne!). Finalmente fuori dall’infermeria è ospite nel “recinto Patrizia” dove è stato ben accolto da tutti gli altri ospiti pelosi. Casimiro ha un buon carattere,è molto dolce e veramente tanto coccolone ,è pronto per assaporare una bella nuova vita in una casa, adatto alla vita in appartamento.

per venire a conoscerlo chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia – 335 251121

AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO 2022: Casimiro e’ stato adottato!!!!

24 febbraio 2022, Casimiro è stato adottato, nella foto è in partenza per la sua nuova casa

Minù

Minù

  • colore : tricolore, torbie
  • carattere : dolcissima
  • rapporto con gli altri gatti : ottimo
  • patologie : fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021 : 2 anni
  • arriva da : Arezzo

 

 

Minu’ è arrivata da noi con qualche piccola medicazione da fare e problemi dermatologici, in seguito ai controlli e’ risultata sana e negativa ai test fiv e felv, Minu’ è ancora giovane e giocherellona, ma come indole è una gattina coccolona, di grande dolcezza. Adatta alla vita in appartamento, anche con bambini.

Minù è straordinaria, venite a conoscerla.

CHIAMATE la nostra responsabile adozioni PATRIZIA, tel. 335 251121

AGGIORNAMENTO 23 GENNAIO 2022: Minu’ è stata adottata!!

23 gennaio 2022, Minu’ è stata adottata

Silvestro

Silvestro

  • colore : bianco/nero
  • carattere : molto affettuoso
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021 : 8 anni
  • arriva da : Cortona     

E’ arrivato ad aprile 2021. Il nostro gatto Silvestro è un gattone Felv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta) che ne ha passate tante nella vita. Aveva le orecchie bianche, e ,come tutti i gatti con le orecchie bianche che non hanno una casa o qualcuno che possa metter loro la protezione solare, purtroppo, proprio a causa di eccessiva esposizione solare senza protezione con creme o prodotti adatti, alla fine ha dovuto subirne l’amputazione, causa tumore. E’ arrivato da noi stanco e magrolino, si è ripreso, lo abbiamo messo nel nostro recinto dei mici felv+ e, dopo un ambientamento fatto di un sacco di mugolii e prese di distanza, ha trovato la sua dimensione e vive sereno. Adatto per vivere in appartamento, consigliato per compagnia a persone anziane.

Per conoscerlo CHIAMATE PATRIZIA, tel. 335 251121

Silvestro “inverniciato”! (Lo abbiamo pulito subito dopo)

Cappuccino

Cappuccino

  • colore : bianco con tigrature rosse
  • carattere : affettuoso
  • rapporto con gli altri gatti: non buono
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2021 : 2/3 anni
  • arriva da : Roma

Arrivato da noi al rifugio a luglio 2021, Cappuccino è adorabile con le persone ma ha un carattere dominante e prepotente con gli altri gatti. Per poter far stare al sicuro lui e gli altri, ci siamo adoperati per realizzargli un recinto tutto per lui, ma ci si stringe il cuore a vederlo da solo, lui che sta tanto volentieri con le persone. Vorremmo tanto trovargli una bella famiglia e quindi vi invitiamo a venirlo a conoscere, a prendervi il vostro tempo con lui e innamorarvene. Adatto a vivere in appartamento ma solo come unico gatto,adatto ai bambini.

Per conoscerlo CHIAMATE PATRIZIA, tel. 335 251121

 

Aperitivo fruttariano

Aperitivo fruttariano

DOMENICA 22 AGOSTO A PARTIRE DALLE 17

Un piccolo evento, gratuito, per stare insieme a parlare di gatti, progetti e visitare il rifugio, per motivi di sicurezza è assolutamente necessaria la prenotazione, numero massimo di partecipanti 10 più alcuni volontari.

Prenotare a Maria Pia Giommetti 3339329492

Vi aspettiamo!

Pidocchio

Pidocchio

19 luglio 2021

Pidocchio si era preso il suo tempo per salutare tutti, per farsi conoscere, per distribuire a più persone possibile l’amore che aveva ancora da dare e oggi se n’è andato, ha attraversato il ponte. Pidocchio lascia dietro di sé tanta tristezza tra i tanti volontari che l’hanno conosciuto perché era impossibile non volergli bene. E’ stato la mascotte della stanza riabilitazioni per i mesi in cui ha trovato la cosa più simile ad una famiglia che gli sia potuta capitare; è stato il nostro dolcissimo inciampo, che ci ha accompagnati per ogni singolo passo che facevamo nella stanza, ha fatto amicizia con Batuffolo, con Tom, con Santiago, con tutti i mici che ha avuto per compagni di viaggio. Ci mancherà tanto Pidocchio e sarà un monito per noi a cercare di fare sempre di più per permettere a voi che ci leggete e ci visitate di riuscire a conoscere i mici più bruttini, disabili, malati, senza una zampa o un occhio, perché tra questi si “nascondeva” Pidocchio, che non è riuscito a farsi scegliere per trovare una vera casa e una vera famiglia. Non era facile scegliere Pidocchio per il suo aspetto figlio di una vita faticosa, era impossibile non innamorarsi di lui una volta conosciuto davvero. E allora caro Pidocchio, grazie per tutto quello che ci hai dato, scusaci per non essere riusciti a farti conoscere come avresti meritato e non averti trovato una famiglia, e però ancora grazie, perché il ricordo di te ci aiuterà sempre di più a cercare di far conoscere a tutti i nostri ospiti, tutti i nostri ospiti, anche quelli meno appariscenti come te, ma con un cuore senza confini.

Ciao Pidocchio. Buon ponte. Ci mancherai tanto.

9 gennaio 2021

Quando Pidocchio si è fatto vedere per la prima volta vicino ad una abitazione, era messo davvero molto male. La famiglia che lo ha notato lo ha subito portato dal veterinario, ed è risultato Fiv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta), per cui non era possibile tenerlo con altri gatti. Ed ecco che è arrivato allo Scudo di Pan.

Pidocchio non è più giovane, ma è un gatto dal carattere meraviglioso, e si meriterebbe davvero una seconda occasione, magari da figlio unico, o assieme ad altri gatti Fiv positivi come lui.

Gina

Gina

7 marzo 2021

Gina è una gattina un po’ agée arrivata da noi questo inverno da Chianciano, era ospite di una colonia all’aperto in cui stava gravemente soffrendo il freddo. Ci è stato segnalato il suo caso da chi se l’è presa a cuore e l’abbiamo ospitata. E’ positiva alla Fiv e alla Felv (leggi qui per sapere di cosa si tratti) ed ha un temperamento tranquillo e coccolone. Sta ancora svolgendo tutte le visite mediche perché ce se ne si possa prendere cura con tutte le attenzioni possibili. E’ una signorina che avrebbe tanto bisogno di una famiglia tranquilla cui poter dimostrare il proprio affetto.

21 maggio 2021

Gina non ce l’ha fatta, ha passato con noi qualche mese al caldo, amata e coccolata, ha dedicato le sue fusa a chiunque si sia preso qualche minuto per farla sentire amata. Gina non era molto giovane e per un micio Felv+ che ha vissuto in colonia, ha dimostrato un grande carattere e una grande tempra. Arrivata da noi invece ha dimostrato anche tutta la sua dolcezza e affabilità, e tutto il suo bisogno di contatto. Abbiamo cercato di farla sentire a casa, in un’enorme famiglia fatta di tanti volontari che le hanno voluto bene ma preghiamo tutti quanti i lettori di considerare sempre che anche questi mici Felv+ sono meravigliosi e sanno dare più di qualunque altro micio: come se sapessero che il loro tempo potrebbe essere un po’ più breve, sono disposti a dare tutto a chi voglia loro bene. Gina con noi ha trovato sicuramente la sicurezza, l’affetto e la tranquillità di cui aveva tanto bisogno; li ha trovati nell’ultima parte della sua vita, per andarsene serenza, ma tanti altri mici Felv+ cercano la loro famiglia come lei, ed avete l’occasione di dare una casa e una famiglia a chi, pur avendone più bisogno, fa più fatica a trovarle.

Ciao Gina. Buon Ponte. Ci mancherai

Gina non è molto fotogenica, si muove per venire incontro e cercare carezze, molto meglio se la venite a conoscere di persona, è meravigliosa!

Le nostre Consulenti per la convivenza con il Gatto

Le nostre Consulenti per la convivenza con il Gatto

La nostra Presidente Maria Pia, sempre attenta al benessere degli animali e al continuo miglioramento del nostro rifugio, si è certificata Consulente per la convivenza con il Gatto (presso Miciolandia, referente italiano della International Society of Animal Professionals), acquisendo le  competenze per poter intervenire nelle situazioni di difficile convivenza tra l’uomo e il suo compagno felino con l’obiettivo di portare un miglioramento nella qualità di vita di entrambi.
Da questo momento Maria Pia Giommetti è la prima consulente in tutta la Toscana! Se hai problemi con il tuo gatto richiedi una consulenza, chiamala al 333 9329492 (dopo le 15)

 

(altro…)

5×1000 allo Scudo di Pan ODV 2021

5×1000 allo Scudo di Pan ODV 2021

Mandare avanti un piccolo rifugio privato, gestito solo da volontari, senza alcun contributo pubblico, E’ PROPRIO UN’AVVENTURA!!!

Ogni giorno accogliamo, allattiamo, curiamo, sterilizziamo, nutriamo, coccoliamo… e troviamo casa a tanti amici bisognosi d’aiuto!

Lo Scudo di Pan è una piccola associazione che vive grazie al volontariato e all’aiuto di persone generose come te. Da 15 anni siamo impegnati a difendere la vita e i diritti degli animali abbandonati. Per proseguire, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
E’ grazie al sostegno e alla fiducia che ci offrono le persone sensibili e generose, che possiamo portare avanti la nostra missione di soccorso a tanti piccoli sfortunati, combattendo e cambiando il loro destino di randagismo e di stenti.
Loro non possono ringraziarti, ma noi sì e lo facciamo con tutto il cuore…

Grazie a te finora siamo riusciti a fare tantissimo: cosa ci permetterai di fare donandoci il tuo 5×1000 quest’anno?

Nel 2020 abbiamo accolto 207 gatti (erano stati 178 nel 2019): 58 erano adulti, tra i quali 8 mici fiv/felv.
E abbiamo trovato casa a ben 186 amici, grandi (43 tra cui 5 fiv e 2 felv) e piccoli (149)!
Inoltre nutriamo e curiamo i nostri animali ospitati in sede, attualmente 82 gatti adulti e 17 cani…
Tutto questo è possibile grazie al tuo aiuto!!!

Permettici di proseguire con la nostra missione d’aiuto, assegna il tuo 5×1000 allo Scudo di Pan utilizzando il modulo delle dichiarazioni dei redditi: firma nella casella “Sostegno del volontariato” e indica il codice fiscale dello Scudo di Pan, che è 92049230516

Importante! La destinazione del 5 per mille non incide sul reddito: si tratta infatti di una quota delle imposte che comunque devi versare allo Stato. Il 5 per mille non incide in alcun modo sull’8 per mille destinato alle confessioni religiose, non sono in alcun modo alternative fra loro e pertanto possono essere espresse entrambe.

Sostenere Lo Scudo di Pan con il 5 per mille è facile e non costa niente!

Basta firmare nella casella “Sostegno del volontariato” del CUD, del modello 730 o del Modello Unico Persone Fisiche, e riportare nell’apposito spazio il codice fiscale de Lo Scudo di Pan, che è 92049230516. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le iniziative benefiche dello Scudo di Pan e per continuare la nostra opera a favore degli animali bisognosi. Grazie a tutti!

 

TUTTO IL VOSTRO AIUTO: quanto abbiamo ricevuto finora grazie al 5×1000 (file .pdf)

 

5×1000

Mimì

Mimì

  • colore: bianco/grigio
  • carattere: molto dolce
  • rapporto con gli altri gatti: tranquillo
  • patologie: felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2018: 4 anni
  • arriva da: Roma

Mimì e’ arrivata a luglio 2018. E’ risultata Felv positiva (leggi qui per capire di cosa si tratta). E’ una gatta di piccole dimensioni, molto dolce e con un pelo folto e soffice. Adatta per vivere in famiglia, adatta a persone anziane o famiglie con bambini perche’ mai aggressiva e sempre discreta e coccolona.

Per conoscerla CHIAMATE PATRIZIA, tel. 335 251121

Rubens

Rubens

  • colore: bianco con macchie rosse
  • carattere: inizialmente un po’ aggressivo, adesso super affettuoso
  • rapporto con altri gatti: si fa rispettare
  • patologie: fiv+
  • età presunta al momento del suo arrivo: 1 anno
  • arriva da: Arezzo

Rubens è stato trovato nel 2013 che aveva pochi mesi in strada, ferito.
E’ stato salvato e fatto curare da una brava persona e dopo un mese ha avuto la fortuna di trovare una famiglia con giardino.
Purtroppo ,per motivi a noi sconosciuti, è stato portato da noi perchè non potevano più occuparsi di lui. Fatte le analisi è risultato positivo alla Fiv (leggete qui per saperne di più)

Rubens è bellissimo, dolce e coccolone con le persone, un po’ rustico con gli altri gatti.

Nonostante apportiamo le schermature solari ai mici con orecchie bianche ospiti del rifugio, ha sviluppato un tumore alle orecchie (se avete gatti con le orecchie bianche, fate attenzione, mettete loro la protezione solare quando escono), è stato operato ,con conseguente amputazione delle orecchie. Adatto a vivere in appartamento, facendo inserimento mirato se in casa vivono altri gatti, cerchiamo per questo anziano micio una casa e una famiglia speciale.

Venite a conoscerlo.

Chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2022:purtroppo il nostro amatissimo vecchietto ha passato il ponte sull’arcobaleno, lo abbiamo trovato che “dormiva” serenamente nella casetta del recinto Patrizia, al caldo. 

Rubens dopo aver subito l’operazione alle orecchie.

Rubens con la nostra voltaria Claudia

Rubens con la nostra volontaria Siriana

Heidi

Heidi

  • colore : rossocipria tigrato
  • carattere : docile
  • rapporto con gli altri gatti : abbastanza tranquillo
  • patologie : fiv negativa felv negativa, sorda
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2018 : 4 mesi
  • arriva da : Sicilia

Heidi è bellissima, con la sua sontuosa pelliccia color cipria e gli occhi verde/giallo.
Heidi è sorda.
Le piacciono moltissimo gli umani ma si spaventa facilmente perché non sente arrivare animali e persone attorno a sé. Questa gattina va approcciata con rispetto alla sua disabilità, ci vuole tanta pazienza, un padrone quieto e una casa adatta alle sue esigenze, dove lei sia figlia unica e in totale sicurezza.

Per conoscerla CHIAMATE PATRIZIA tel. 335 251121

Gli inizi sono stati un po’ faticosi, Heidi è sorda, ha avuto bisogno di qualche tempo per sentirsi al sicuro

Abbiamo scoperto la sua passione per il bricolage

Cipri’ e Heidi dentro la cuccia

Heidi & Teo

Heidi e la volontaria Giada

Selvaggia

Selvaggia

 

22 Gennaio 2018

Selvaggia arriva allo Scudo di Pan oramai diverso tempo fa. Non è sola: arriva assieme ai suoi micetti e viene accolta nella speranza di riuscire a far adottare TUTTI loro. Le cose non vanno così. E’ facile per una famiglia decidere di portar via un cucciolo batuffoloso, meno facile che scelga invece una micia adulta e, diciamolo, un po’ diffidente. Così Selvaggia rimane al rifugio, mentre tutti i suoi micini trovano casa, ed il suo nome diventa un po’ il suo carattere: un po’ schivo, all’inizio, ma che si è addolcito piano piano, grazie alla costanza e alla pazienza dei nostri volontari, fino a tramutarla in una gatta mammona (come si evince dalle foto con la sua mamma adottiva/super-volontaria Patrizia).

 

14 Marzo 2021

Adottata! Selvaggia ha finalmente trovato la sua famiglia perfetta.

La piccola Selvaggia è uno dei nostri “successi” più grandi, una gattina inizialmente ben più che diffidente che siamo riusciti con tanta pazienza, coccole, attenzioni, a far crescere come una splendida gattina affettuosa e socievole e pronta per la propria famiglia. Era passato qualche anno, non è più una cucciola e non sapevamo se sperarci più, e invece oggi 14 marzo 2020, la sua bellissima nuova famiglia è venuta a cercarla e l’ha portata nella sua nuova casa dove starà benissimo. Ciao Selvaggia, buona vita!

“Ciao a tutti, sono Selvaggia e sono finalmente nella mia nuova casa nella mia nuova splendida famiglia. A saperlo, che si stava così, col cavolo che mi sarei fatta dare il nome Selvaggia…”

Selvaggia se n’è andata a casetta sua, ricordando di portare con sé il premio di nome meno azzeccato della storia, ma se l’era fatto mettere lei, eh!!!Noi non c’entriamo.

Cesare

Cesare

11 Luglio 2020

Cesare è un bellissimo gattone bianco maculato rosso. E’ Fiv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta) ed è arrivato allo Scudo di Pan nel giugno 2020. I suoi compagni di recinto sono molto amichevoli, quindi è stato accolto bene nel Recito Patrizia! Benvenuto!

14 Marzo 2021

Il soggiorno di Cesare allo Scudo di Pan è stato travagliato, ma fortunatamente non lungo e con un lieto fine. Cesare ha trovato la sua splendida famiglia ed i suoi nuovi amici gatti con cui passerà la sua vita. Ne ha passate tante, ha subito diversi interventi, ha avuto la pazienza di farsi curare ed accudire, e adesso passerà la sua breve convalescenza e la sua lunga vita con la sua nuova famiglia nella sua nuova casa.

Baffo, in primo piano, e Cesare.

Cesare ha passato un inverno un po’ complicato, i problemi agli occhi con i quali è arrivato lo hanno portato ad avere frequenti irritazioni. Col tempo i nostri veterinari sono riusciti a trovare la causa dei suoi problemi e “long story short” con un intervento complesso ma perfettamente riuscito, adesso Cesare si fa la sua convalescenza in cerca di coccole per compensare quel fastidiosissimo collare elisabettiano. Dai Cesare, è per il tuo bene.

Eccolo qui, Cesare nella suo nuova casa, sulla sua nuova compagna. Come vi sembra che stia?!

Ciao Cesare, è stato bello averti qui allo Scudo di Pan, è stato bello vederti riprendere dai tuoi problemi, ed è ancora più bello vederti, e saperti, al sicuro, coccolato e adorato nella tua nuova splendida casa.

Pino

Pino

  • colore: bianco/grigio
  • carattere: molto diffidente
  • rapporto con gli altri gatti: abbastanza tranquillo
  • patologie: fiv+
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2020: 3 anni
  • arriva da: Foiano, Arezzo

Pino, il nostro gattone Fiv+ (leggi qui per sapere cosa significa) è arrivato da noi con il bacino rotto, probabilmente investito. E’ stato operato, ha superato la sua riabilitazione ma adesso nel recinto preferisce rimanere molto in disparte, non sappiamo se sia un micio forastico o se sia soltanto spaventato dalla brutta esperienza che ha avuto; al momento cerchiamo per Pino solo adozioni a distanza

(vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA)

Aggiornamento 8 giugno 2022: purtroppo Pino ha sviluppato un grave tumore alla bocca, incurabile, che in brevissimo tempo l’ha portato via,buon ponte sull’arcobaleno,piccolo,selvaggio amico.

il giorno dell’arrivo al rifugio

Linguina

Linguina

(Leggete tutta la storia, fin oltre le foto, per una sorpresa…)

5 febbraio 2021

Linguina, la nostra meravigliosa Linguina, la vogliamo presentare con la sua nuova foto, perché questa è Linguina, una meravigliosa gatta dallo sguardo intenso, timida ma capace di aprirsi a chiunque le dimostri giusto pochi minuti di pazienza. Linguina non è sempre stata così bella, leggete la sua storia sotto. E’ la storia di una gattina dalla tempra d’acciaio, di tanti volontari che le hanno voluto bene, degli splendidi veterinari che se ne sono presi cura, la storia di una gattina che adesso cerca la sua casa per formare la sua famiglia speciale.

10 luglio 2020

La storia di Linguina:
Abbiamo trovato questa gattina randagia, molto bella per quanto selvatica. Una volta catturata e portata dal veterinario per essere sterilizzata, la dottoressa Paola Landini si è accorta che questa povera creatura ha subito un forte colpo, non si sa di che natura, al muso, provocando la frattura della bocca. La frattura non curata ha fatto sì che la gatta non possa quasi più aprire la bocca.
Abbiamo sentito un veterinario esperto in materia,il dottor Federico Vegni, della clinica Sant’Anastasio, il quale ci ha detto che non tornerà più del tutto normale ma con un intervento e fisioterapia le possibilità di migliorare la qualità di masticazione e quindi di vita della gatta sono molto alte. Ci piacerebbe far stare meglio la micia e ci sembra giusto intervenire viste le prospettive. I nostri volontari si impegneranno per far fare la fisioterapia essenziale per riprendere la mobilità di mascella e mandibola.
Vi terremo informati su tutto il percorso.
Se vi fa piacere aiutarci in questo progetto ogni soldino sarà utile anzi prezioso in questo periodo difficile, con tanti cuccioli, tanti abbandoni e tante difficoltà.

LINGUINA/AGGIORNAMENTO
Oggi Linguina è stata operata.
Due ore e mezzo di intervento.
Il dottor Vegni e tutto il suo staff sono soddisfatti, sono riusciti ad aprire la bocca e a rendere possibile il movimento di mascella e mandibola. Grande risultato per niente scontato. La micia resterà in osservazione alcuni giorni alla clinica Sant Anastasio di Arezzo, poi tornerà al rifugio per iniziare la fisioterapia.
Siamo al settimo cielo, e vogliamo ringraziare di cuore il bel lavoro dell’equipe medica e anche tutti coloro che hanno fatto donazioni per aiutarci a sostenere questo progetto per migliorare la vita a questa creatura
Grazie grazie grazie !

LINGUINA/AGGIORNAMENTO
Oggi siamo stati a trovare Linguina.
Tutto procede secondo i piani.
La dottoressa Laura Benedetti ci ha spiegato l’intervento e le difficoltà che ha comportato una situazione grave come quella che la micia aveva riportato con tanta professionalità ma anche tanta dolcezza.
Linguina sta bene, impaurita ma in ottime mani, accudita con tutte le attenzioni. Forza gattina! Tifiamo tutti per te.

LINGUINA/AGGIORNAMENTO
Linguina è tornata a casa (al rifugio).
Ancora un po’ sconvolta ma con grandi prospettive.
Mangia!!!!!!!!!
Grazie a tutti gli amici per il sostegno e le donazioni e grazie a tutti i veterinari per la professionalità e disponibilità
Forza Linguina, siamo tutti con te!!

 

Beh, non mi avreste dato una lira, vero?! Eccomi qui, il 5 febbraio 2021. Adesso che sto bene, mica ci sarebbe qualcuno che si ritrova un divano un po’ troppo grande che ha bisogno di essere occupato?

Eh sì, non pensavate che sarebbe stato possibile, vero?! Invece questa è la mia bellissima nuova casa, con la mia bellissima nuova famiglia, sul mio bellissimo nuovo pouf. Ciao volontari dello Scudo di Pan, grazie per avermi aiutato a trovare qualcuno di speciale con la pazienza di aspettarmi!

Proprio così, Linguina ce l’ha fatta, sabato 27 febbraio 2021 ha trovato la sua nuova famiglia che ringraziamo di cuore per aver voluto avere la pazienza di scegliere una gattina diffidente con gli estranei. La foto è del giorno successivo all’adozione: gliene bastava proprio poca di pazienza per sentirsi a suo agio.

L’adozione di Linguina è stato un momento emozionante per noi, è sempre toccante quando i mici più sfortunati riescono a trovare la loro famiglia speciale, ricordate, quando adottate un animale, di prendervi anche un po’ di tempo per conoscere quelli un po’ più bruttini, o sfortunati, quelli senza le orecchie o senza una zampa, quelli con un mantello banale o ipovedenti, o quelli che una storia difficile alle spalle e la bocca storta come Linguina, potrebbe essere proprio uno di quegli animali più sfortunati a rapirvi il cuore.

Linguina ADOTTATA!

Soffio

Soffio

  • colore : bianco nero
  • carattere : pauroso traumatizzato
  • rapporto con gli altri gatti gatti : tranquillo in linea di massima (ma non con tutti)
  • patologie : fiv negativo felv negativo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2020 : 3 anni
  • arriva da : Arezzo

Soffio è un bellissimo gatto che purtroppo ha perso la propria padrona e senza di lei ha sviluppato uno spirito decisamente combattivo che non gli ha permesso di trovare subito una casa. Arrivato allo Scudo di Pan è stato preso in cura e sterilizzato, sta bene ma ha un temperamento che richiede un po’ di pazienza. Al momento non riteniamo che sia ancora pronto per vivere in appartamento, quindi cerchiamo per lui solo adozioni a distanza (vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

Daisy

Daisy

Oggi 25 Gennaio 2021 Daisy ci ha lasciati. Daisy era una piccola e dolcissima gattina Felv+; arrivata da noi giovanissima si è subito fatta riconoscere per il suo carattere affettuoso e assertivo, pur essendo la più piccola ed esile, non si è mai fatta rubare un singolo croccantino. Daisy adorava il sole: anche in inverno, quando di solito passava molto tempo nelle casette climatizzate, al primo raggio compariva subito nei suoi solarium preferiti. Daisy probabilmente non ha mai saputo quanto sia stata importante per tutto Lo Scudo di Pan, ma da sola, piccola margherita tigrata con lo strabismo di venere, è riuscita a portare due volontari e il loro supporto, senza di lei non avremmo mai stretto amicizia con Dean e Nala @1bike1world, senza di lei i nostri banchini di natale sarebbero stati un po’ meno vari e colorati, senza di lei non avremmo conosciuto #almonature e la #fondazionecapellino, senza di lei non avremmo potuto entrare nel cuore della comunità di Hookii, senza di lei la sua amica Dora forse non si sarebbe mai aperta all’affetto dell’uomo. Piccola Daisy, non arrivavi a 2kg e guarda cosa hai fatto, tutta sola, per i tuoi amici Felv+ e per le centinaia di gatti e gattini che sono arrivati, andati ed arriveranno. Forse non saprai mai quanto hai fatto per quei due volontari ma speriamo che lo abbia capito da quello che hanno fatto per provare a starti il più vicino possibile il più a lungo possibile nel momento più difficile. Ci mancherai Daisy, ma sappi che anche se eri così piccola e non hai avuto una vita lunghissima, hai fatto così tanto e rimarrai per sempre nei nostri cuori. Buon ponte piccola Daisy, ciao Margheritina.

Grazie alla dottoressa Paola Landini per averla curata con tanto affetto e professionalità.

 

 

 

Aprile 2018

La dolce Daisy, la nostra margheritina, viene da una colonia, ed è arrivata assieme a quel coccolone-zampone di Finn. Come lui è felv+ (leggi qui per sapere cosa significa), per questo non potevano restare in strada.
Daisy è una gattina giovane, socievole e davvero molto dolce, uno di quei gattini dal pelo non appariscente, ma dal carattere che renderebbe felice anche il più burbero degli esseri umani…e sì, aspetta proprio te, per conoscerti, rubarti il cuore, e anche un pezzo abbondante di divano. Daisy cerca un’adozione in casa, e il suo umano del cuore.

Clio

Clio

  • colore : tigrato marrone
  • carattere: selvatica
  • rapporto con gli altri gatti : buono
  • patologie : fiv negativa felv negativa
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2020: 1 anno
  • arriva da: Arezzo

Clio è una bella gattina tigrata senza un occhietto. E’ arrivata allo Scudo di Pan nel febbraio 2020 da una situazione difficile. Giovane mamma gatta nascostasi in uno scantinato, con un’infezione all’occhio, di grande tempra ma purtroppo i suoi cuccioli non ce l’hanno fatta. E’ stata trovata, con grande impegno e fatica catturata e portata al rifugio dove è stata curata e sterilizzata, le è stato salvato l’altro occhio, si è ripresa ma mantiene un carattere schivo con l’uomo. Ha un buon rapporto con gli altri mici del recinto ed ha scelto la sua casetta preferita tra le tante a disposizione. Clio rimarrà con noi, è una gatta forastica, quindi cerchiamo per questa micia solo adozioni a distanza.

(vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA)

Il nostro calendario 2021

Il nostro calendario 2021

Beh, volete un 2021 migliore del 2020?

C’è un solo modo (oltre al rispettare le regole dettate dall’emergenza epidemiologica …):

ADORNATE LE PARETI DI CASA VOSTRA CON IL NOSTRO MERAVIGLIOSO CALENDARIO 2021!

Le foto sono quelle dei partecipanti al nostro concorso “Il mio gatto in copertina”, un sacco di cat-model!!!

Potete trovarlo qui:

  • Fido&Felix, in via XXV Aprile n.23
  • Parrucchiera “Cristina” in via Trento Trieste n.7
  • Parrucchiera “Immagine futura” in via Marco Perennio n.15/E
  • Veterinario Rossi-Andreoli, in via dante Alighieri n.74/2, Capolona
  • Veterinario Landini, via Anconetana n.29
  • alla nostra sede, in Località Scopetone n.40/D
  • presso i nostri banchini

 

Titti

Titti

  • colore : bianco/grigio molto chiaro
  • carattere : timorosa
  • rapporto con gli altri gatti : non molto buono
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2020 : 1/2 anni
  • arriva da : Arezzo

Titti è arrivata da noi al rifugio nel Maggio 2020. E’ Felv+ (leggi qui per saperne di più). La gattina non riesce,purtroppo, ad avere un rapporto tranquillo ne’ con i volontari ne’ con gli altri gatti, e’ molto timorosa. Adatta alla vita in appartamento solo se unico gatto; cerchiamo per lei una famiglia particolarmente paziente e senza troppe illusioni che diventi estremamente coccolona, i gatti che hanno un vissuto difficile non sempre riusciranno mai a fidarsi totalmente.

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121 per venire a conoscerla.

Aggiornamento 9 agosto 2022. Oggi Titti ci ha lasciati, non è stata la Felv a portarcela via, ma un grosso tumore ai polmoni; Titti ha potuto trovare un ambiente sereno in cui vivere, ha fatto amicizie, si è lentamente aperta con i volontari premiando tutta la pazienza che ci abbiamo messo per farla sentire a casa quanto più possibile. Ci mancherai Titti, buon ponte.

Lista acquisti Amazon

Lista acquisti Amazon

ABBIAMO CREATO UNA LISTA SU AMAZON PER POTER FARE DONAZIONI AL NOSTRO RIFUGIO, GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI STARCI VICINO, DI FARCI ARRIVARE QUALCOSA PER I NOSTRI OSPITI PELOSI!!!
è facile, clicca qui:

Romeo

Romeo

  • colore : tigrato
  • carattere : socievole
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta all’arrivo nel 2019 : 3/4 anni
  • arriva da : Bari

Romeo ha fatto fatica inizialmente ad inserirsi con gli altri mici, ma non ha mai avuto paura dell’uomo, è sempre in cerca di attenzioni, è dolcissimo, è attento, quando gioca, a non usare gli artigli, è uno splendido gatto tranquillo che meriterebbe tanto una casa e una famiglia tutta per se’.

per venire a conoscerlo CHIAMARE la nostra responsabile adozioni PATRIZIA tel.335 251 121

AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO 2022: purtroppo, nonostante tutto l’impegno di veterinari e volontari, Romeo ha passato il ponte dell’arcobaleno, un progressivo aggravarsi della malattia ce lo ha portato via. Ci manchera’ tanto il suo musino dolce.

Romeo al ritorno dal dentista, per un piccolo intervento.

Polifemo

Polifemo

A-D-O-T-T-A-T-O!!!! Mitico!!! Una casa anche per lui!!

——————————————————————–

Polifemo è un gattone bianco e nero.
Ha un occhio solo, da qui il nome, quello del celebre ciclope.
Polifemo è Fiv+ e Felv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta).
Polifemo barcolla un po’ quando cammina.

La storia di Polifemo, detto Dondolino
È arrivato in pessime condizioni, cieco, ma sopratutto con un problema enorme di equilibrio e deambulazione. É stato trovato così, ciondolante in mezzo ad una strada, da qui nome e soprannome. È un gatto dolcissimo e fa una tenerezza indescrivibile; non fa più di un paio di passi, poi cade, si rovescia, sbanda di nuovo, quando è emozionato, perché lo coccoliamo, il problema è ancora più evidente, per trovare la ciotola con la pappa impiega sempre un po’. Attualmente è nostro ospite in una stanza da bagno con un altro micio. L’adozione per lui sarebbe un miracolo e anche se non ci arrendiamo mai e pensiamo sempre positivo, sappiamo che sarà molto difficile. In ogni caso è tranquillo e mangia tanto, abbiamo messo erba finta per non farlo scivolare e non gli facciamo mancare nulla, tante carezze incluse.
Volevamo farvelo conoscere perché è davvero specialissimo e siamo sicuri che vi piacerà tanto.
Continuiamo allo sfinimento a ripetere che la sterilizzazione è l’unico vero gesto per evitare abbandoni con conseguenti malattie e incidenti per tante povere creature innocenti.
Ringraziamo di cuore la dottoressa Paola Landini, la dottoressa Laura Andreoli e il dottor Nicola Rossi per aver fatto, e continuare a fare tutto il possibile per far star bene il nostro piccolo sfortunato ospite.

Polifemo è un gatto meraviglioso che non fa altro che cercare il contatto e fare le fusa.

Lapis

Lapis

  • colore :bianco/grigio
  • carattere : timida ma docile
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2019 : 4/5 anni
  • arriva da : Roma

Lapis viveva per strada. Faceva parte di una colonia ma, sottoposta a visita medica, è risultata Felv+ (leggi qui per sapere si che si tratta), quindi non poteva essere lasciata sul territorio, onde evitare il contagio.
Lapis è davvero bellissima, con un musino adorabile. Docile, calma e riservata. Adatta alla vita in appartamento, cerchiamo per lei una famiglia amorevole ma anche paziente perche’ questa gattina è timida, ha bisogno del suo tempo.

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121 per venire a conoscerla.

Lapis, Trixie e Dora

Il giorno dell’ arrivo al rifugio

Orso

Orso

  • colore : bianco/tigrato
  • carattere : affettuoso e giocherellone
  • rapporto con gli altri gatti : tranquillo
  • patologie : felv+
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2019 : 1 anno
  • arriva da : Roma

Orso e’ arrivato da noi al rifugio nel marzo 2019: è felv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta), Orso nel recinto spadroneggia, gioca e fa dispetti a tutti gli altri mici, ma in maniera non agressiva; è un micio molto giocherellone, adatto ai bambini. Cerchiamo una famiglia per lui perche’ è pronto e adatto a vivere in appartamento.

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia  335 251121 per venire a conoscerlo.

Orso & Rossini

Ice

Ice

  • colore: bianco con tigrature rosso chiaro
  • carattere: diffidente
  • rapporto con gli altri gatti: non sempre buono
  • patologie: fiv+
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2019: 1 anno
  • arriva da: Arezzo

Ice è un bellissimo gattone bianco e rosso, con gli occhi color ghiaccio, arrivato da noi nel febbraio 2019. E’ Fiv+ (leggi qui per sapere di cosa si tratta).

E’ arrivato da una situazione difficile, dove tanti gatti si trovavano in condizioni precarie a livello sanitario ed alimentare. Ice è piuttosto timoroso ma abbastanza socievole se preso con calma e pazienza. Venite a conoscerlo allo Scudo di Pan, per Ice cerchiamo solo adozioni a distanza.

(vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

Rey

  • colore: tigrato
  • carattere: buono
  • rapporto con gli altri gatti: ottimo
  • patologie: felv positivo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 7 anni
  • arriva da: Terni

Rey e’ arrivato impaurito e diffidente a fine estate 2022,entrato nel recinto dei mici felv, avevamo paura che non si fidasse di noi volontari..ed invece ci ha stupito, e’ diventato un gatto coccolone, chiacchierone e amante di carezze e pappa umida; arrivato da Terni perche’ risultato felv positivo (clicca qui per saperne di piu’) non poteva rimanere nella colonia dove viveva, avendo posto al rifugio,nel recinto felv,al momento della richiesta di aiuto da parte di volontari umbri,Rey e’ entrato nella nostra famiglia ma essendo adatto al contatto con le persone,cerchiamo per Rey una bella famiglia che lo faccia vivere in appartamento,come “figlio unico” o con altri gatti vaccinati per la felv.

Chiamare la nostra responsabile Patrizia per venirlo a conoscere 3335 251121

Rey al momento dell’arrivo al rifugio

Rey che apprezza carezze e biscottini dalla volontaria Mariangela

Nerone

  • colore: nero
  • carattere: buono
  • patologie: fiv positivo
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 7 anni
  • arriva da: Pisa

Abbandonato,questo povero micio buono , continuava a stare davanti a quella che deve essere stata la sua casa, notato da una brava persona e’ stato tolto dalla strada ,tra l’altro molto trafficata e portato in visita per capire se avesse bisogno anche di aiuto medico; purtroppo è risultato positivo alla fiv (per saperne di piu’  riguardo questa patologia leggi qui) e per questo le persone che l’hanno trovato e salvato hanno pensato di contattare il nostro rifugio,per garantire al micio una vita tranquilla,cure adeguate e,magari la possibilita’ di trovare una nuova faiglia che si occupi di lui; Nerone è dolce e docile, quindi adatto a vivere in appartamento, venite a conoscerlo,

chiamate la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

Sugar

  • colore : rosso cipria e bianco
  • carattere : forastico
  • patologie : fiv positivo
  • età presunta al momento dell’arrivo nel 2022 : 6 anni
  • arriva da : Roma

Sugar, gatto bellissimo fiv + (clicca qui per saperne di più).

Purtroppo molto forastico e adesso libero nel recinito insieme agli altri mici.

Per Sugar cerchiamo solo adozioni a distanza (vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

May

  • colore : tartarugata
  • carattere : forastica
  • patologie : nessuna
  • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022 : –
  • arriva da : Bari

    May è una gatta bellissima arrivata da Bari con una frattura, adesso curata e in perfetta salute.

    Purtroppo è molto forastica e pertanto liberata nel recinto dei sani.

    Per May cerchiamo solo a ADOZIONI A DISTANZA.

     

     

    Arya

    • colore: trecolori chiaro
    • carattere: buona
    • patologie: fiv negativa felv negativa
    • eta’ presunta al momento dell’arrivo nel 2022: 2 anni
    • arriva da: Torrita di Siena

    Arya bellissima gattina, piccola e magrolina, dal carattere un po’ lunatico: cerchiamo per lei una famiglia con esperienza, con molta pazienza, perchè Arya, nonostante il suo aspetto dolce e delicato è capace di sferzare graffi e morsi, probabilmente avvezza alla vita di strada. Non ha ancora preso fiducia con le persone; ci vorrà calma e dolcezza.

    Per venirla a conoscere e per saperne di più chiamare la nostra responsabile adozioni Patrizia 335 251121

    COME AIUTARCI

    Lo Scudo di Pan è nato dal sogno di pochi amici amanti della Natura e degli animali che decisero di creare una Associazione Animalista di volontariato per poter agire legalmente in difesa dei più deboli, senza grandi disponibilità economiche e senza una struttura adatta per accogliere al meglio gli animali randagi o abbandonati.

    Dal lontano 2006 ad oggi …

    CONTATTI

    DIREZIONE:

    Maria Pia Giommetti – cell.  333 9329492 (dopo le 18)
    direzione@loscudodipan.org

    INFORMAZIONI:

    Laura Pecorai – cell.  339 3316079
    info@loscudodipan.org

    ACCETTAZIONE ANIMALI E ADOZIONI:

    Maria Pia Giommetti – cell.  333 9329492 (dopo le 18)
    Patrizia Bimbocci – cell. 335 251121

    CAT & DOG SITTER A DOMICILIO:

    Maria Pia Giommetti – cell.  333 9329492 (dopo le 18) 
    direzione@loscudodipan.org

    GESTIONE WEBSITE E APPELLI FACEBOOK:

    Lisa Bidini & Claudia Testini 
    info@loscudodipan.org

    La SEDE UNICA de Lo Scudo di Pan si trova  in Loc. Scopetone, 40/D – 52100 Arezzo
    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato 9-12  /  domenica 9-12