Navigation Menu+

Chi siamo

Era un giorno di primavera del 2006 quando ci siamo detti “Basta, bisogna fare qualcosa!” e lo abbiamo fatto. Siamo un gruppo di amici, inizialmente otto “soci fondatori”, amanti della Natura e degli animali che hanno deciso di creare una Associazione di volontariato per poter agire legalmente in loro difesa.

Abbiamo pochissimi mezzi, ma ci diamo un gran daffare sacrificando il nostro tempo libero per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Il nostro motto è: “PICCOLA ASSOCIAZIONE, GRANDE IMPEGNO!!!”

shutterstock_10543327

LO SCUDO DI PAN

Questo è il nome che abbiamo scelto per l’Associazione. Molti di voi sapranno che PAN è un dio antichissimo, protettore delle greggi e dei boschi, con il busto di uomo e, dalla cintola in giù, il corpo di capra. Pochi sanno però che con l’avvento della corrente filosofica neoplatonica (III° sec. d.C.) Pan, il cui nome in greco significa “il tutto”, diventò il simbolo della Vita Universale ovvero il simbolo di ogni forma di vita presente sulla Terra. Noi vorremmo essere i paladini, i difensori di questo meraviglioso ecosistema terrestre, uno Scudo appunto, contro i soprusi perpetrati dall’Uomo.

Non siamo né presuntuosi né esaltati, siamo però determinati. Salvare la vita anche ad un solo gattino, evitare l’abbattimento ingiustificato di un albero, far capire ad un ragazzotto che prendere a sassate un cane randagio e affamato non è un atto di coraggio ma di vigliaccheria, è per noi una grande vittoria.
Ma siamo pur coscienti del fatto che, per quanto ci si dia da fare, l’egoismo e le prepotenze dell’Uomo avranno sempre il sopravvento.

 


Cosa facciamo:

Ogni mattina i nostri amici pelosi vengono accuditi dai volontari, capitanati dalla responsabile del gattile Patrizia; vengono nutriti, ripulita la zona, coccolati e controllati a livello sanitario. Abbiamo creato una zona separata dove ci sono i gatti ammalati di leucemia e di AIDS felina: questi hanno bisogno di un controllo più accurato in quanto la loro situazione può aggravarsi velocemente. Se ci sono animali che necessitano di cure, vengono portati agli ambulatori veterinari.

Quando riceviamo gattini molto piccoli che non si alimentano da soli, ci sono delle balie che provvedono ad accudirli in tutto e per tutto.

Spesso ci arrivano richieste di aiuto ed intervento sia dalla zona di Arezzo che fuori provincia o addirittura da fuori regione. Cerchiamo nel limite del possibile di dare un aiuto concreto o comunque di dare indicazioni di come si possono comportare o chi contattare nello specifico. Forniamo gabbie a scatto per poter acciuffare gatti che necessitano di cure o per essere sterilizzati; talvolta accogliamo gatti che hanno subito operazioni e che rimangono da noi in convalescenza per poi tornare in famiglia.

Allo Scudo di Pan ospitiamo anche alcuni cani paralizzati che necessitano di cure più frequenti. Dato che non riescono a fare la pipì da soli, quindi devono essere “strizzati” in maniera ottimale per evitare infezioni urinarie. Questi poveri sfortunati possono così vivere in maniera accettabile, e nelle giornate di sole li mettiamo sui loro carrellino e li lasciamo scorrazzare nel piazzale.

La sede ha sempre bisogno di continui controlli e migliorie (recinzioni, casette, ecc.) per far in modo che i nostri amici animali stiano meglio possibile e anche gli operatori possano muoversi in sicurezza, quindi l’aiuto di volontari esperti nel “bricolage fai da te” è sempre molto gradito!

Per far fronte alle spese per il cibo, spese veterinarie, spese elettriche, materiale per la sede, spese di gestione, ecc. occorre che ci siano delle attività collaterali che possano recuperare soldi.

Abbiamo un magazzino a Subbiano dove depositiamo merce varia che ci viene donata, sia usata che nuova, articoli vari che vanno dallo spillo al mobile passando per indumenti e bigiotteria. Viene gestito in maniera ottimale da alcune volontarie, che tengono organizzato il magazzino e sono sempre presenti alle aperture del lunedì e mercoledì. Preparano le scatole di materiale di volta in volta adeguate per le uscite con i banchini: quindi merce differente se si tratta di Fiera dell’Antiquariato o altro tipo di mercato. Inoltre si sono organizzate in modo da poter vendere alcuni pezzi via internet riscuotendo un discreto successo.

Siamo sempre presenti alle varie fiere e festival con il nostro gazebo! Oltre che per tirare su un po’ di soldini per le necessità quotidiane dell’associazione, è anche  una bella occasione per conoscere tante persone che ci parlano delle loro esperienze con gli animali, o chiedono qualche consiglio. Puoi trovarci alla Fiera dell’Antiquariato, oppure nei fine settimana che ci vengono autorizzati.

Altro appuntamento importante è la raccolta alimentare presso i vari supermercati o negozi specializzati per animali che gentilmente ci concedono l’autorizzazione. In questo caso recuperiamo cibo (e quindi diminuiamo le spese alimentari) per i nostri animali. Una raccolta abbondante e generosa ci permette di aiutare anche altre situazioni di difficoltà, distribuendo cibo alle colonie feline della zona, o a chi ha necessità di sostegno temporaneo.

In vari negozi amici (bar, pizzerie, toelettature, ecc.) sparsi un po’ nella provincia, sono presenti delle cassettine per le offerte della cui raccolta periodica si occupa la nostra presidente Maria Pia.

Al giorno d’oggi non può mancare anche una buona visibilità in internet: e per questo ci sono i nostri volontari che gestiscono il sitola pagina Facebook  e il nostro profilo instagram @loscudodipanonlus tenendoli sempre aggiornati con le nostre iniziative, con gli animali che cercano casa, e tanto altro ancora, inserendo notizie e link utili a quanti ci visitano.

Per tutte le nostre attività, e principalmente per banchini e raccolte alimentari, c’è necessità di tante braccia, di tanto aiuto per coprire tutte le ore. Anche solo una piccola disponibilità permette di alleggerire l’impegno di tutti. Un ringraziamento a tutti coloro che con impegno e amore dedicano il loro tempo e la loro competenza a far andare avanti Lo Scudo di Pan.