Navigation Menu+

La gestione degli animali

Posted on Feb 21, 2015

Ogni mattina i nostri amici pelosi vengono accuditi da Patrizia, Maria Pia e da altri volontari che saltuariamente hanno disponibilità. Vengono nutriti, ripulita la zona, coccolati e controllati a livello sanitario. Sapete che esiste una zona separata dove ci sono i gatti ammalati di leucemia e di AIDS felina: questi hanno bisogno di un controllo più accurato in quanto la loro situazione può aggravarsi velocemente. Se ci sono animali che necessitano di cure, vengono portati agli ambulatori veterinari.

Quando riceviamo gattini molto piccoli che non si alimentano da soli, possibilmente cerchiamo una mamma gatta che sta allattando e vediamo se accetta anche i nuovi arrivi; se non è possibile ci sono delle mamme surrogate, in particolare le esperte sono Francesca e Anna, che provvedono ad accudirli in tutto e per tutto, poppate e… pipì.

Spesso ci arrivano richieste di aiuto ed intervento sia dalla zona di Arezzo che fuori provincia o addirittura da fuori regione. Cerchiamo nel limite del possibile di dare un aiuto concreto o comunque di dare indicazioni di come si possono comportare o chi contattare nello specifico. Forniamo gabbie a scatto per poter acciuffare gatti che necessitano di cure o per essere sterilizzati; talvolta accogliamo gatti che hanno subito operazioni e che rimangono da noi in convalescenza per poi tornare in famiglia.

Allo Scudo di Pan ospitiamo anche alcuni cani paralizzati che necessitano di cure più frequenti. Dato che non riescono a fare la pipì da soli, quindi devono essere “strizzati” in maniera ottimale per evitare infezioni urinarie. Questi poveri sfortunati possono così vivere in maniera accettabile, e nelle giornate di sole li mettiamo sui loro carrellino e li lasciamo scorrazzare nel piazzale.

La sede ha sempre bisogno di continui controlli e migliorie (recinzioni, casette, ecc..) per far in modo che i nostri amici animali stiano meglio possibile e anche gli operatori possano muoversi in sicurezza, quindi l’aiuto di volontari esperti nel “bricolage fai da te” è sempre molto gradito!

Un ringraziamento a tutti coloro che con impegno e amore dedicano il loro tempo e la loro competenza a far andare avanti Lo Scudo di Pan.