Navigation Menu+

BUCK

Posted on Gen 3, 2013

  • colore: marrone chiaro
  • carattere: dolcissimo
  • rapporto con gli altri cani: ottimo
  • età presunta al momento dell’ arrivo nel 2008: 1/2 anni
  • arriva da: Latina

Buck è nato a Latina, nel Lazio, presumibilmente nel 2007. Non sappiamo nulla di lui, se ha mai avuto una famiglia che lo abbia adottato da cucciolo, o se è sempre stato un cane di strada fino al momento in cui venne travolto da un’auto, rimanendo così paralizzato agli arti posteriori. Fatto sta che Buck si ritrovò nel canile comunale di Latina.

Ora non tutti sanno che esiste una legge che vieta la soppressione dei cani randagi nei canili, come purtroppo avveniva un tempo, a patto però che il cane sia sano e autosufficiente. Buck non lo era, per cui il veterinario della USL di quella città aveva dato l’autorizzazione per sopprimerlo. Ma nonostante tutto, si può dire che Buck sia nato sotto una buona stella.

Infatti una giovane veterinaria, che prestava servizio come volontaria in quel canile, si ricordò di aver conosciuto mesi prima alla Festa dell’Uva di Subbiano una giovane associazione animalista che ospitava nella propria casa-rifugio un cane paralizzato, il mitico Flippo Lippo!

Si mise così immediatamente in contatto con Lo Scudo di Pan, chiedendo aiuto per il povero Buck, e lo portò fino a Capolona, dopo averlo sterilizzato, vaccinato e microcippato, tutto a spese sue. Buck si ambientò subito, venne accolto senza difficoltà dagli altri ospiti e dopo un po’ di tempo accettò la sua infermità, abituandosi a camminare con un carrellino che Lo Scudo di Pan acquistò dopo pochi giorni dal suo arrivo, grazie anche agli insegnamenti di Flippo Lippo che con il carrellino ci camminava già da quattro anni.

Commuovente fu anche la generosità dei clienti di un Centro Commerciale di Castelnuovo di Subbiano. Lo Scudo di Pan infatti effettuò una raccolta di denaro in favore di Buck, con lui presente in braccio ai volontari dell’associazione, avvertendo gli avventori che le eventuali offerte raccolte servivano per l’acquisto di un carrellino per il cane paralizzato. Fu così che i 300 euro necessari vennero raccolti nel giro di poche ore e due giorni dopo Buck aveva il suo veicolo personale! Buck, come tutti i cagnolini ospiti del rifugio è adottabile solo a distanza (vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

aggiornamento 3 agosto 2022: purtroppo oggi il nostro amatissimo cagnolino con gli occhi dolci ci ha lasciato…buon ponte tesoro,ci mancherai tantissimo.

 

2021: Buck si gode il sole nel suo spazietto all’aperto dedicato. Più dietro, il suo amico Teo.