Tessera Amico 2012
tessera amico Solo 10 euro per sostenere le iniziative dello Scudo di Pan ed entrare nella schiera dei nostri Amici! Condividi con noi la scelta meravigliosa di proteggere gli animali indifesi e in difficoltà.
Gioca con noi!
Gioca con Lo Scudo di Pan, e rivolgi un pensiero d’amore a tutti gli animali che non hanno la fortuna di avere una casa e una famiglia con cui vivere…

memory
Agire Ora News
Adotta un amico


Manuale di pronto soccorso

Realizzato interamente dal GRUPPO BAIRO Onlus

spazio2.gif

Non vogliamo e non dobbiamo sostituirci al medico veterinario, ma riteniamo utilissimo il manuale per consentirci di affrontare momenti che a volte rasentano il panico, quando, non riuscendo a reperire subito un qualificato sanitario professionista e vedendo soffrire il nostro beneamato beniamino peloso, non sappiamo cosa fare, ma soprattutto per non commettere errori.
Attendendo il suo intervento possiamo renderci utili nell’attesa.

Le cure che ogni proprietario ha il dovere di rivolgere al proprio cane o gatto non si esauriscono con la somministrazione di cibo ed affetto, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell’animale.

Nel corso di tutta una vita, anche al più sano dei soggetti può accadere di dover somministrare una pastiglia o uno sciroppo, fare un’iniezione o semplicemente misurare la temperatura.
Quindi dobbiamo essere in grado di compiere piccole manualità sui nostri amici che fin dalla più tenera età devono essere abituati ad accettare di buon grado questi piccoli interventi.
La fermezza, la pacatezza e la dolcezza sono il segreto per ottenere la più completa collaborazione; così facendo ben presto capiranno che questi piccoli gesti sono fatti nel loro interesse.
Certe nozioni di pronto soccorso possono rivelarsi utili anche nei confronti dei poveri cani e gatti randagi che giornalmente sono vittime di incidenti e che chiunque ami realmente gli animali non può non sentire l’impulso di aiutare.
Spesso l’intervento tempestivo può salvare la vita a queste bestiole.
A volte sono gli interventi effettuati immediatamente dopo l’incidente ad essere determinanti per la risoluzione favorevole del trauma.
D’altra parte non bisogna essere interventisti a tutti i costi ma occorre agire solo se si sa quello che si sta facendo e se si è guidati da regole che, benché rudimentali e superficiali, seguono un preciso procedimento logico e clinico.
Non bisogna mai pensare di sostituirsi al veterinario.
L’intervento di pronto soccorso effettuato da un profano deve avere solo lo scopo di migliorare le condizioni nell’attesa dell’intervento specialistico del professionista.

spazio2.gif

ATTEGGIAMENTI CORRETTI IN CASO D’EMERGENZA

PRIMO SOCCORSO

LE ANALISI

SOMMINISTRARE MEDICINALI

FARE INIEZIONI

ELIMINARE UN CORPO ESTRANEO

PERDITA DI SANGUE

FASCIATURE

FRATTURE

FERITE

AVVELENAMENTI

ALTRI PROBLEMI

Contatti
Lo Scudo di Pan Onlus Associazione Animalista senza scopo di lucro

Cellulare 339 3316079 info@loscudodipan.org

Via Vittorio Veneto, 79 52010 Capolona (AR)

Soggetto ammesso alla destinazione del 5x1000 Cod. Fisc. 92049230516

Donazioni

Leggi il nostro appello...


Conto Corrente Postale: 72273154
Codice IBAN: IT47 P076 0114 1000 0007 2273 154
--------------------------------------
Conto Corrente
Banca Etruria
Agenzia di Capolona

Codice IBAN: IT80 C053 9071 3500 0000 0005 931
--------------------------------------
PayPal: clicca per donare
--------------------------------------
Kapipal: www.kapipal.com/
loscudodipan

Adozioni a distanza
Newsletter
Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter de Lo Scudo di Pan? ISCRIVITI
Seguici su
Il canale YouTube dello Scudo di Pan Segui lo Scudo di Pan su facebook

tessera amico

Sterilizzazione

Adotta un amico

Sponsor tecnico