7noteUna bellissima iniziativa, promossa da giovani musicisti che apprezzano l’operato della nostra Associazione, che ci commuove e ci sprona a far sempre meglio e di più per i nostri amici animali in difficoltà.

Saranno due i concerti a cui sarà presente Lo Scudo di Pan, con la possibilità di raccogliere offerte che verranno finalizzate all’acquisto di un terreno su cui sorgerà la nostra nuova casa-rifugio. L’amore per la Musica e l’amore per gli Animali si abbracciano, accomunati da sensibilità e sentimenti profondi!

domenica 5 dicembre ore16,30 Auditorium Ospedale S.Donato Arezzo
domenica 19 dicembre ore 10,30 Auditorium Ospedale Careggi Firenze

Domenica 5 Dicembre alle ore 16.30 primo appuntamento natalizio della rassegna di concerti all’Ospedale San Donato di Arezzo con Orchestra AgimusArte, Insieme Vocale Vox Cordis e l’Associazione Animalista Lo Scudo di Pan.
Due progetti importanti si incontrano sullo sfondo delle bellissime melodie di Bach e Corelli: da una parte Usl8 e associazione Le 7 note che hanno dato vita nel 2007 alla rassegna di concerti pensati per i degenti dell’ospedale San Donato di Arezzo, dall’altro Lo Scudo di Pan, nato nel 2006 a Capolona con lo scopo di difendere gli animali in difficoltà.

Lo Scudo di Pan è un’Associazione no profit, che si autofinanzia attraverso varie forme di raccolta fondi come i mercatini e le adozioni a distanza e che ospita attualmente nella propria sede 55 gatti, di cui 10 malati di FIV/FELV tenuti in un recinto a parte, e 20 cani di cui 4 paralizzati agli arti posteriori, che possono muoversi grazie a carrozzine costruite appositamente per loro. Tutti questi animali hanno alle spalle storie di abbandono o di maltrattamenti, molti di loro hanno problemi di salute e sono soggetti a cure costanti.

„Lo scopo principale della nostra associazione consiste nel riuscire a far adottare gli animali randagi o abbandonati, spiega Andrea Legnani, segretario dello Scudo di Pan; dal 2006 ad oggi, abbiamo fatto adottare 318 gatti e 127 cani (tra cuccioli e adulti) per un totale di 445 animali. L’adozione viene sancita da un apposito modulo con cui il nuovo proprietario si impegna in una serie di clausole a tutela dell’animale, tra cui la sterilizzazione obbligatoria e i controlli post adozione“.

„Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, lo Scudo di Pan ha effettuato numerose raccolte alimentari presso i supermercati cittadini. Tutto il cibo raccolto in queste occasioni è servito, oltre che a sostenere i numerosi animali ospitati in sede, per aiutare le persone in difficoltà che gestiscono colonie feline e canili, anche fuori della provincia di Arezzo“.

Un altro importante aspetto dell’operato dello Scudo di Pan è quello della prevenzione: „Da sempre siamo impegnati a prevenire i problemi legati agli abbandoni, ribadisce Andrea Legnani, e per arginare la crescita smisurata del numero di randagi, dal 2006 ad oggi abbiamo fatto sterilizzare, con notevole sforzo economico, un totale di 446 animali, tra gatti e cani“.

Continua, inoltre, dopo il concerto del 5 Dicembre, la serrata maratona di appuntamenti natalizi dell’associazione le 7 Note: Mercoledì 8 Dicembre 2010, ore 17,30 il Concerto Gospel, For Joy Gospel Choir (Direttore: Marco Befani, Canti Gospel e tradizionali, Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Battifolle), Sabato 11 Dicembre 2010, ore 20.30 il Concerto Della Orchestra Suzuki Di Firenze (Chiesa di S.Marco La Sella Via Romana Arezzo), Sabato 1 gennaio 2011, ore 16.30 il Concerto Di Capodanno con Andrea Farolfi, violino, Roberto Biagini, pianoforte (Auditorium Pieraccini,Ospedale di San Donato) e Sabato 8 Gennaio 2011, ore 21.00 di nuovo il Gospel For Joy Gospel Choir (Chiesa di S. Agnese in Pescaiola Via A. Dal Borro, Arezzo).

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com