Navigation Menu+

Comune di Arezzo: Nuovo regolamento per la tutela degli animali

Posted on Apr 1, 2014

regolamento2014Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 27/03/2014 è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali.

Il nuovo Regolamento non si limita a recepire le ultime linee guida regionali in materia di animali d’affezione (Legge Regionale n.59/2009 e Regolamento di attuazione DPGR n. 38/R del 4.08.20011), ma grazie ad una condivisione con il Servizio Veterinario della AUSL, le Associazioni Animaliste e le Associazioni di categoria, affronta in maniera approfondita le tematiche relative agli animali d’affezione.

Il Regolamento sulla Tutela degli Animali ha come scopo principale l’equilibrio tra la garanzia della salute pubblica e la tutela e il benessere degli animali, persegue la corretta convivenza tra istituzioni, cittadini e animali, riconoscendo a questi ultimi il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche.

Il Regolamento mira ad assicurare il benessere degli animali e la cura della loro salute, anche in funzione dell’igiene e sanità pubblica e ambientale, e tende ad eliminare comportamenti scorretti nei confronti degli animali, sottolineando il ruolo fondamentale che l’informazione e la formazione del cittadino rivestono nel raggiungimento di tale obiettivo.

DOCUMENTO IN PDF: Regolamento_animali_2014