Come funziona Lo Scudo di Pan

Ecco come si muove l’organizzazione dell’Associazione.
Innanzitutto la gestione degli animali: ogni mattina vengono accuditi da Maria Pia, Patrizia, e da altre persone che saltuariamente hanno disponibilità. Vengono nutriti, ripulita la loro zona, coccolati e controllati a livello sanitario. Sapete che esiste anche una zona separata dove ci sono i gatti ammalati di leucemia e di AIDS felina: questi hanno bisogno di un controllo più accurato in quanto la loro situazione può aggravarsi velocemente. I cani che sono paralizzati necessitano di cure più frequenti dato che non riescono a fare la pipì da soli quindi devono essere “strizzati”, e anche in maniera ottimale per evitare infezioni urinarie. Se ci sono animali che necessitano di cure, vengono portati agli ambulatori veterinari.
Quando riceviamo gattini molto piccoli che non si alimentano da soli, se c’è una gatta che già allatta le vengono aggiunti anche dei nuovi arrivi; se non è possibile ci sono delle mamme surrogate, in particolare le esperte sono Francesca e Anna, che provvedono ad accudirli in tutto e per tutto.
Ci arrivano poi richieste di aiuto ed intervento sia dalla zona di Arezzo che fuori provincia o addirittura da fuori regione. Cerchiamo nel limite del possibile di dare un aiuto concreto o comunque di dare indicazioni di come si possono comportare o chi contattare nello specifico. Forniamo gabbie a scatto per poter acciuffare gatti che necessitano di cure o per essere sterilizzati; talvolta accogliamo gatti che hanno subito operazioni e che rimangono da noi in convalescenza per poi tornare in famiglia.

La sede ha sempre bisogno di continui controlli e migliorie (recinzioni, casette, ecc..) per far in modo che i nostri amici animali stiano meglio possibile e anche gli operatori possano muoversi in sicurezza.
Per far fronte alle spese per il mangiare, spese veterinarie, spese elettriche, materiale per la sede, spese di gestione, ecc. occorre che ci siano delle attività collaterali che possano recuperare soldi.
Innanzitutto ci vuole anche una visibilità in internet: e per questo ci sono Cinzia e Renzo che gestiscono il sito e il profilo Facebook tenendolo sempre aggiornato con le nostre iniziative, con gli animali che cercano casa, e tanto altro ancora, inserendo notizie e link utili a quanti ci visitano.
In vari negozi amici (bar, pizzerie, toelettature, ecc) sparsi un po’ nella provincia, sono presenti delle cassettine per le offerte alla cui raccolta periodica si occupa Silvana, Cinzia e Maria Pia.

Abbiamo un magazzino a Subbiano dove depositiamo merce varia che ci viene donata, sia essa usata che nuova, articoli vari che vanno dallo spillo al mobile passando per indumenti e bigiotteria. Viene gestito in maniera ottimale da Bruna e Serena, e anche con l’aiuto di altri volenterosi amici, tengono organizzato il magazzino e sono sempre presenti alle aperture del lunedi e mercoledi. Preparano le scatole di materiale di volta in volta adeguate per le uscite con i banchini: quindi merce differente se si tratta di Fiera dell’Antiquariato o altro tipo di mercato. Inoltre si sono organizzate in modo da poter vendere alcuni pezzi via internet riscuotendo un discreto successo.
Quindi ci sono le uscite con il banchino che possono avvenire durante la Fiera dell’Antiquariato, oppure nei fine settimana che ci vengono autorizzati; talvolta possiamo usufruire di una intera settimana presso il parcheggio dell’Arena Eden. In altri casi partecipiamo ad eventi o sagre paesane.
Non dimentichiamo che per questi appuntamenti esiste una burocrazia (faticosa come tutte le burocrazie); e in questo Anna Mazzi è ormai una certezza.
Altro appuntamento importante è la raccolta alimentare presso i vari supermercati che gentilmente ci concedono l’autorizzazione. In questo caso recuperiamo cibo (e quindi diminuiamo le spese alimentari) per i nostri animali ed inoltre ci permettono di aiutarne altri distribuendo del materiale ad altre persone (gattare) o associazioni della zona e non solo.
Quindi per tutte le attività e principalmente per banchini e raccolte alimentari, c’è necessità di tante braccia, di tanto aiuto per coprire tutte le ore. Anche solo una piccola disponibilità permette di alleggerire l’impegno di tutti.
Un ringraziamento a tutti, veramente tutti che con impegno e amore dedicano il loro tempo e la loro competenza a far andare avanti Lo Scudo di Pan.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com