Navigation Menu+

Lanciotto

Posted on Ott 13, 2013

  • colore: focato a peo lungo
  • carattere: affettuoso
  • rapporto con gli altri cani: è dominante
  • età presunta al suo arrivo nel 2013: 2 anni
  • arriva da: Arezzo

Lanciotto è un cagnolino di taglia piccola e di carattere tranquillo, arrivato con la sorellina, salvati dalla brutta situazione in cui erano costretti a vivere: rinchiusi entrambi in una piccola e angusta gabbia. Dopo poco il loro arrivo, Lanciotto ha avuto una drammatica disavventura che poteva rovinargli la vita per sempre: un giorno di agosto 2013 ha cominciato a non stare bene e a zoppicare. Prontamente portato dal veterinario gli è stata riscontrata un’ernia alla colonna vertebrale, appena sviluppata, che se non operata immediatamente l’avrebbe in breve portato alla paralisi.

Noi abbiamo già altri cani paralizzati che si muovono col carrellino, ma ce li hanno portati già in queste condizioni, e il piccolo Lanciotto forse aveva ancora una speranza di evitare le rotelle a vita.
Abbiamo cercato un neurochirurgo che l’ha operato subito, l’intervento è riuscito grazie alla tempestività dei veterinari di riconoscere la gravità della situazione.

Lanciotto è stato dunque salvato e inoltre ha fatto un mese di riabilitazione in un centro specializzato, che gli ha restituito piano piano la mobilità, e adesso zampetta in autonomia per la gioia di tutti. Lanciotto, come tutti i cagnolini della grande famiglia dello Scudo di Pan, è adottabile a distanza (vedi sezione dedicata, clicca ADOZIONI A DISTANZA).

Aggiornamento 25 ottobre 2022: purtroppo un terribile tumore alla bocca ha portato via il nostro amatissimo e simpaticissimo Lanci. Ci mancherai tanto piccolo amico.

Lancy dopo la tolettatura estiva